Muore Roberto Gómez Bolaños “Chespirito” il nostro Cecco della Botte

PicMonkey Collage111


Muore Roberto Gomez Bolaños «Chespirito», uno degli attori comici più famosi e amati di tutta l'America Latina, Europa e Stati Uniti che ha divertito e commosso generazioni di bambini con i suoi personaggi tv.

Gómez Bolaños iniziò la sua carriera come creativo pubblicitario per la radio e la televisione, e negli anni '50 divenne un prolifico sceneggiatore. Scrisse anche diverse sceneggiature da film per il duo Viruta e Capulina, comparendo come attore in una breve parte nel loro film "Dos criados malcriados" nel 1960. Continuò però a dedicare la maggior parte del suo tempo alla scrittura, contribuendo con dialoghi e sceneggiature a diversi programmi della televisione messicana.

Il suo nome d'arte, Chespirito, si deve al regista Agustín P. Delgado ed è il diminutivo della pronuncia spagnola di Shakespeare (foneticamente Chekspir); gli venne affibbiato per la sua statura e per la sua capacità di scrivere storie in qualche modo simili a quelle di Shakespeare. Gomez Bolanos, il cui nome d'arte «Chespirito» significa piccolo Shakespeare, si è spento a Cancun, dove era in cura per problemi respiratori, all'età di 85 anni. La sua fama era dovuta soprattutto alle serie tv come "El Chavo del Ocho" in Italia trasmessa inizialmente da Antenna 3 nei primi anni 80 dal titolo "Cecco della botte" e da Rete A a fine anni '80 con il titolo modificato "Un'autentica peste",  in cui interpretava un orfano che dormiva in un barile, e «Chapulin Colorado», un super eroe con le antenne armato con un martello giallorosso. Quest'ultimo personaggio ha ispirato l'Uomo Ape (Bumblebee man) dei cartoni animati Simpsons, l'attore tv di Springfield che recita travestito da bombo nelle improbabili commedie messicane. I funerali si sono svolti il 30 novembre allo stadio Atzeca di Città del Messico mentre da tutta l'America Latina sono arrivati messaggi di cordoglio.

fonte: Wikipedia; latinmusicofficial